La storia

La nascita della Pepe Vincenzo Legnami ebbe inizio negli anni '40, anni in cui la legna e il carbone erano beni di primaria necessità finalizzati rispettivamente al riscaldamento degli ambienti e alla possibilità di poter cucinare un pasto caldo.
Per la precisione, era l'anno 1941 quando Vincenzo Pepe (1911-1992) decise di dar vita ad un'azienda ubicata in Provincia di Teramo che, di generazione in generazione, ha sempre puntato alla soddisfazione della propria clientela.
La mission aziendale che oggi ci contraddistingue è offrire prodotti di alta qualità a prezzi competitivi attraverso un servizio puntuale e altamente professionale.
La crescita professionale che la nostra azienda ha vissuto nel corso degli anni è stata caratterizzata da traguardi prefissati e, in seguito raggiunti, grazie alla costante attenzione rivolta alle esigenze dei clienti.
La prima esigenza che si è cercata di soddisfare è stata quella di cercare di offrire prodotti legnatici di altissima qualità: per raggiungere tale traguardo, la Pepe Vincenzo Legnami ha acquistato boschi in piedi e magazzini al coperto: tali scelte strategiche permettono, oggi, di poter garantire prodotti interamente Made in Italy che hanno la caratteristica di essere altamente efficienti grazie alla qualità delle materie prime interamente provenienti dall'Appennino Centrale.
L'acquisto di boschi in piedi, infatti, permette di non importare prodotti provenienti dall'estero, come accade nella gran parte dei diretti concorrenti, garantendo in tal modo prodotti che hanno una qualità nettamente superiore rispetto ai prodotti legnatici importati dall'estero.
I nostri magazzini, invece, consentono un processo di stagionatura della legna in grado di poter offrire legna opportunamente essiccata ed in grado di poter dar luogo ad una combustione efficiente, fondamentale sia in un ambiente domestico ma soprattutto nelle pizzerie e nei ristoranti.
La possibilità di acquistare bancali, direttamente prodotti dall'azienda e, dunque, interamente Made in Italy, costituisce la specificità dell'azienda che, per poter raggiungere tali traguardi, ha vissuto, dalla sua nascita ad oggi, diverse fasi di crescita.
Nel 1941 Vincenzo Pepe, avvalendosi di una semplice ascia, tagliava legna in piccoli boschi da lui acquistati e faceva l'esbosco con l'ausilio di muli. In seguito la legna veniva, prima tagliata con una sega che necessitava di due persone per il suo utilizzo, e poi spaccata con l'ascia.
Non disponendo di un mezzo di trasporto proprio, era necessario ricorrere a terzi per il trasporto e la consegna della legna ai propri clienti in città; situazione quest'ultima ben presto sopperita.
Fu infatti, il 1945 l'anno in cui avvenne l'acquisto di un proprio camion, acquistato dallo stesso Vincenzo Pepe e dal fratello. Grazie a questo importante traguardo era possibile consegnare autonomamente sia la legna che il carbone, realizzato direttamente da Vincenzo Pepe e venduto in sacchi da 50 kg ai propri clienti.
Negli anni, il desiderio di crescita continua, caratterizza la Pepe Vincenzo Legnami: fu la volta di acquistare la prima sega a nastro alimentata a motore, utile per rendere la pezzatura più semplice oltre che il lavoro meno faticoso. Era l'anno 1950, anno in cui ci si continuava ad avvalere ancora dell'ascia per spezzare la legna.
Circa dieci anni dopo, fu acquistata la prima motosega che sostituì definitivamente anche l'utilizzo dell'ascia.
Negli anni '50-'60 l'arrivo del figlio Raffaele ha contribuito ad incrementare la forza lavoro dell'azienda.
Dagli anni '60 ad oggi la crescita dell'azienda è stata costante: nel 1962, infatti, l'acquisto di un grande bosco in Puglia permise, non solo di vendere legna alle località limitrofi il bosco, ma anche di venderla ai rivenditori ubicati nelle zone di Pescara, Giulianova e Teramo.
Gli anni '70-'80 vedono l'azienda impegnata nella lavorazione di tronchi di faggio e pioppi destinati alle segherie, nella lavorazione di tronchi di quercia utili per la costruzione di barche ma soprattutto nell'acquisto di un altro importante strumento, una sega con spaccalegna integrato che garantiva un processo di lavorazione più veloce.
Negli ultimi 20 anni l'azienda è gestita dal nipote di Vincenzo Pepe il quale opera con cortesia, professionalità e competenza in tutto il territorio Abruzzese e nelle regioni limitrofe al fine di vendere bancali di legna interamente Made in Italy sia per privati che a rivenditori garantendo un servizio puntuale e professionale a prezzi competitivi.  
L'azienda offre un'ampia gamma di prodotti tra cui legna di faggio, carpino, quercia e cerro oltre che prodotti accendi-fuoco e pellet.